UN MILIONE DI EURO PER IL NOSTRO COMUNE
Data pubblicazione : 21-01-2014

“Un milione di euro per il Comune di Drapia nell'ambito del programma '6000 campanili”

Il decreto con la graduatoria dei Comuni ammessi è stato firmato dal Ministro delle Infrastrutture e trasporti Maurizio Lupi, e inviato alla Corte dei conti.

Il Sindaco Alessandro Porcelli Un milione di euro a Drapia, unico comune nella provincia di Vibo Valentia e fra i soli tre di tutta la Calabria, grazie al Programma “6000 campanili”, che servirà per sistemare una struttura strategica del nostro territorio.

La somma è destinata interamente al progetto per la ristrutturazione edilizia, il restauro e la rifunzionalizzazione  del  Complesso Monumentale denominato  “Castello Galluppi” relativamente ai lavori di completamento del “Castello” e della ex Chiesetta, ubicati in Caria di Drapia. Il presente contributo va ad aggiungersi ai precedenti finanziamenti già in atto che questa amministrazione nel volgere di soli quattro anni e mezzo è riuscita ad ottenere.

Di fatti dopo l'immissione in possesso dell’immobile, avvenuta il 20 luglio 2009, siamo riusciti ad ottenere ben tre finanziamenti per un importo complessivo pari ad unmilionesettecentoquarantamila € e ad avviare i lavori. Il Castello Galluppi

Questa notevole somma ci permetterà di completare e far rivivere lo splendido complesso monumentale che ha visto dimorare nel periodo estivo  il filosofo e matematico Pasquale Galluppi. La dimora, trasformata poi in castello dalla famiglia Toraldo ospitò il 4 novembre del 1923, il Cardinale Mons. Angelo Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII, che il 27 aprile di quest'anno sarà proclamato Santo.

Certo è che per una amministrazione come la nostra, che  si trova tra le mani una parte importante del patrimonio storico e dove “piccolo è bello” potrebbe essere uno slogan promozionale, diventa sempre più difficile recuperare fondi per ristrutturare, innovare e riqualificare.

Difficile però non significa mai impossibile!

Basta guardarsi bene intorno, cercare tra gli strumenti messi a disposizione a livello comunitario, nazionale o regionale quello che fa al caso proprio e produrre progetti che siano interessanti e meritevoli: che sappiano porre l’accento su tutte quelle nostre unicità che meritano di essere salvaguardate.

E noi, quando si tratta di essere creativi, abbiamo una marcia in più!

L'Amore che questa Amministrazione ha per il proprio territorio significa anche e soprattutto inventarsi il modo per far si che le sue bellezze possano essere protette, migliorate, conosciute.

E’ cosi che ci siamo buttati a capo fitto sull'occasione che con il programma promosso dal Ministero delle Infrastrutture denominato ’6000 campanili’ ci dava l’opportunità di presentare un progetto per un importo massimo di un milione di euro.

Abbiamo letto e riletto il bando, redatto gli elaborati richiesti nel programma, provato e riprovato l'invio dei file di progetto e il 24 ottobre alle 09.00 in punto abbiamo cliccato e inviato il lavoro.

Come sempre dal lavoro dipendono i risultati, e poi saper cogliere l’attimo, sarebbe bastato un millesimo di secondo in più e tutti nostri sacrifici sarebbero andati in fumo. Invece Drapia c’è anche con i 6000_Campanili ed il finanziamento di un milione di euro andrà a sommarsi agli altri 740.000 EURO precedentemente ottenuti da questa AMMINISTRAZIONE DEL FARE.

Questa idea che avevamo voluto definire come "IL SOGNO" si è oggi trasformata in realtà. Drapia vedrà in tempi brevi rinascere ad antico splendore una struttura dal fascino particolare, alla quale molto del nostro futuro sarà legato.

Questo il commento del sindaco Porcelli che conclude: "Ringrazio tutti i componenti degli uffici comunali, il gruppo dei tecnici esterni, nonché gli assessori e i consiglieri poiché è grazie alla loro capacità professionale e tecnica che riusciremo a trasformare un sogno in una splendida realtà.