Bando regionale dedicato ai giovani imprenditori
Data pubblicazione : 14-03-2012

Tra pochi giorni, il nuovo bando regionale dedicato ai giovani imprenditori.

Bando giovani imprenditori

IL VICE SINDACO RENDE NOTO CHE

Sul BURC, sarà pubblicato, tra pochi giorni, il nuovo bando regionale dedicato ai giovani imprenditori. I soggetti ammissibili alle agevolazioni saranno, infatti, le imprese “giovanili” e di “nuova costituzione” (sia ditta individuale che società di persone o di capitali) cioè in cui il titolare sia residente in Calabria e abbia un’età compresa tra i 18 e i 40 anni (non è necessario che sia disoccupato).

In caso di società, i requisiti devono essere posseduti da almeno la metà numerica dei soci che detiene almeno il 50% delle quote del capitale sociale nonché da chi detiene le cariche amministrative.
Per impresa di “nuova costituzione” si intende l’impresa non risultante operativa, non avendo né comunicato l’inizio dell’attività né effettuato operazioni commerciali nei 12 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda.

A fini dell’ammissibilità, gli investimenti devono avere una spesa ammissibile non inferiore a 30.000 euro e non superiore a 500.000 euro.

La misura massima d’aiuto concedibile è fissata al 70% per le spese ammissibili nel limite massimo di € 200.000,00 di fondo perduto.

Il restante 30% deve essere finanziato direttamente dal proponente (con mezzi propri o anche con finanziamenti bancari).

Sono ammissibili le spese relative per:

1)        l’acquisto di terreni nel limite del 10% del totale del progetto

2)        l’acquisto o la costruzione di fabbricati nel limite del 35% del totale del progetto

3)        l’acquisto attrezzature e macchinari, arredi, software ecc.

4)        studi di fattibilità nel limite del 2% del totale del progetto

5)        progettazioni ingegneristiche, direzione lavori ecc. nel limite del 5% del totale del progetto.

Il termine per la presentazione delle domande sarà di 60 gg dalla pubblicazione del bando.

Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina dedicata, presente sul sito della Regione Calabria – Bandi e Avvisi di Gara.

Drapia, Lì 15/03/2012

Il Vice Sindaco