IMU - ISTRUZIONI E MODELLO DI DICHIARAZIONE
Data pubblicazione : 19-11-2012

Con il DM 30 ottobre 2012 il Ministero dell’Economia e delle finanze ha approvato il modello di dichiarazione IMU. Per l’invio delle dichiarazioni c’è tempo fino a venerdì 28 febbraio 2013, salvo proroga.

Chi negli anni passati ha già presentato la dichiarazione ai fini Ici, non dovrà quindi presentare altri documenti a patto che nel frattempo non siano intervenute delle variazioni tali da modificare l’importo dell’imposta. La dichiarazione deve essere presentata per gli immobili che godono di riduzioni di imposta, come i fabbricati inagibili, quelli di interesse storico, gli immobili per cui il Comune ha deliberato la riduzione dell’aliquota, i beni merce, cioè destinati alla vendita, e i terreni agricoli. Allo stesso tempo, è necessaria la dichiarazione se il Comune non può reperire le informazioni per verificare il corretto adempimento degli obblighi tributari. Ciò accade ad esempio quando l’immobile è oggetto di locazione finanziaria o se un terreno agricolo è diventato fabbricabile. In generale, si legge nelle istruzioni, per l’abitazione principale non c’è l’obbligo di dichiarazione perché il Comune conosce tutti i dati anagrafici e quelli collegati alla residenza dei componenti del nucleo familiare. Un’eccezione è costituita dal caso in cui i coniugi abbiano stabilito la residenza anagrafica e la dimora abituale in immobili diversi, ovvero la residenza è ubicata su un fabbricato con più unità immobiliari. Ricordiamo infatti che in questa ipotesi solo un immobile gode dell’aliquota agevolata.

ISTRUZIONI

MODELLO 2012