Festeggiamenti e cerimonie per il Bicentenario.
Data pubblicazione : 03-05-2011

Bicentenario della nascita del Comune di Drapia.

Mercoledì 4 maggio 2011 il Comune di Drapia festeggerà un compleanno particolarmente significativo; fu infatti istituito proprio il 4 maggio 1811 con il Decreto Regio numero 104 a firma del Re del Regno di Napoli Gioacchino Murat.
Duecento anni di storia per un Ente che da due secoli è costantemente vicino alla sua popolazione, alla sua provincia, sostenendone lo sviluppo ma anche le realtà sociali e culturali. Il Bicentenario costituisce un’occasione straordinaria per porre all’attenzione della cittadinanza il significato del “ Comune”, inteso anche come “ Unione tra frazioni”.

Torre Galli

Un occasione inoltre per ricordare la storia passata, vite di personaggi illustri Drapiesi, antiche tradizioni, usi, costumi, antichi mestieri.
Il programma della giornata prevede:

MATTINA: ORE 8:30

CARIA

Associazione Musicale Diapson per le vie del paese ,deposizione di una corona d'alloro al monumento in onore dei caduti in guerra,piantumazione di un albero d'ulivo simbolo di pace e di libertà in largo San Nicola,con la partecipazione degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola Primaria.

ORE 10:00

BRATTIRO'

Associazione Musicale Diapson per le vie del paese ,deposizione di una corona d'alloro al monumento in onore dei caduti in guerra,piantumazione di un albero d'ulivo simbolo di pace e di libertà in contrada Palumbo intitolazione della Piazza a “Bicentenario del Comune di Drapia”con la partecipazione degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola Primaria.

La chiesa
ORE 11:30

GASPONI

Associazione Musicale Diapson per le vie del paese ,deposizione di una corona d'alloro al monumento in onore dei caduti in guerra,piantumazione di un albero d'ulivo simbolo di pace e di libertà in via Che Guevara con la partecipazione degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola media.

Chiesa S. Acendino Martire

POMERIGGIO:  ORE 15:30

DRAPIA

Inaugurazione targa celebrativa affissa sul palazzo comunale, lettura decreto Regio 4 maggio 1811 a firma del Re del Regno di Napoli Gioacchino Murat con il quale fu istituito il Comune di Drapia e piantumazione dell'albero di ulivo.

Drapia

ORE 16:OO

Centro storico ; I segni della storia Sfilata del corteo storico,in costumi d'epoca,degli alunni della scuola primaria,inaugurazione della mostra fotografica e documentaria: “Comune di Drapia dalla fondazione ad oggi”

ORE 17:30

Saluti del Sindaco e lettura del messaggio della Presidenza della Repubblica Italiana. Riconoscimento ai sindaci del Comune di Drapia dal 1945 ad oggi con l'omaggio di una targa in ricordo dell'evento. Lettura degli elaborati degli studenti della Scuola Media “ Salvo D'acquisto”.

ORE 18:30

Concerto dell'Associazione Musicale Diapson.

Ore 19:00

Brindisi d'augurio.