Referendum 12 e 13 giugno - Agevolazioni di viaggio
Data pubblicazione : 05-06-2011

Referendum 2011 - Agevolazioni per gli elettori residenti in Italia.

Agevolazioni per gli elettori residenti in Italia

Per chi viaggia in treno

Per i viaggi in treno sono previste riduzioni del 60% sulle tariffe ordinarie di 1° e 2° classe, per treni Espressi e Regionali. Sui treni ad alta velocità (come InterCity ed Eurostar) è necessario pagare la differenza tra la tariffa ordinaria e quella del treno di categoria superiore scelto. Gli elettori che non hanno la tessera elettorale, possono rilasciare una dichiarazione sostitutiva ed ottenere un biglietto a prezzo ridotto: nel viaggio di ritorno, però, si dovrà esibire la tessera elettorale con il timbro della sezione in cui si è votato.

Per informazioni Trenitalia

Per chi viaggia in nave
Per i viaggi in nave la società Tirrenia e le altre società del gruppo (Caremar, Siremar, Toremar e Saremar) applicheranno la riduzione del 60% sulle tariffe ordinarie non residenti (salvo che la tariffa residenti sia più favorevole all’ elettore). L’agevolazione si applica nell’ambito del territorio nazionale per la prima e la seconda classe e ha validità di venti giorni.

Per chi viaggia in aereo

Per i viaggi in aereo le società Alitalia e Blue Panorama applicheranno la riduzione del 40% per l'acquisto del biglietto aereo di andata alla sede elettorale di iscrizione e ritorno, per i viaggi aerei effettuati sul territorio nazionale. Le agevolazioni si applicheranno solo ai biglietti rilasciati per viaggi di andata/ritorno. L'importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore.

Per usufruire delle agevolazioni l'elettore dovrà presentare al check-in e/o all'imbarco la tessera elettorale o, in mancanza di essa, per il solo viaggio di andata, una dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46 e 48 del Testo Unico n. 445/2000. Al ritorno l'elettore dovrà comunque esibire la tessera elettorale regolarmente vidimata dalla sezione elettorale recante la data di votazione.

I documenti di viaggio sono validi nei sette giorni antecedenti la data della consultazione e nei sette giorni successivi alla data di chiusura delle operazioni di votazione.

• Per i viaggi effettuati con la compagnia Alitalia, le agevolazioni verranno applicate su tutti i voli nazionali Alitalia per le classi di prenotazione Y, B, M, H, K, V, T, N, S, Q, X. con esclusione delle tratte in continuità territoriale e delle tariffe promozionali.
  • Per i viaggi effettuati con la compagnia Blue Panorama, le agevolazioni verranno applicate su tutti i voli nazionali con il marchio "Blue-express.com".