Prossimamente i certificati porteranno il Timbro Digitale !!!
Data pubblicazione : 13-06-2011

I certificati porteranno il Timbro Digitale

A breve sarà possibile, per i cittadini dei comuni soci, stampare i certificati on line corredati del timbro digitale del comune di residenza. La nuova soluzione sarà presentata in occasione del prossimo convegno Asmenet del 20 giugno.
Il timbro digitale è un codice composto da numeri e lettere che si appone sui documenti prodotti online. Oltre che in forma alfanumerica, lo stesso timbro è disponibile sul documento sotto forma di codice a barre.
Chi riceve il documento timbrato elettronicamente, può verificarlo con un apposito software, inserendo il codice numerico o passando con un lettore ottico sul codice a barra.
In effetti, la soluzione Asmenet prevede che il cittadino collegato al Portale del comune di residenza, inserendo il numero di carta d’identità e il codice fiscale può stampare un certificato timbrato digitalmente ed utilizzarlo ufficialmente anche presso altre amministrazioni o terzi che attraverso un software potranno verificarne autenticità e provenienza.