Pannelli solari nell'edificio della Scuola Media di S. Angelo di Drapia.
Data pubblicazione : 14-07-2011

Impianto Fotovoltaico da 20kw per la Scuola Media di Drapia

Grazie al bando della Regione Calabria, che finanzia i comuni per investire su impianti fotovoltaici nelle strutture e nelle componenti edilizie di proprietà delle amministrazioni locali, anche Drapia potrà dare il suo contributo all'ambiente.

Collocandosi al 147 posto della graduatoria regionale, nonostante questa sia ancora provvisoria, il progetto del comune non dovrebbe incontrare intoppi dovuti a eventuali ricorsi da parte di altre amministrazioni escluse dal bando.

Dopo la conclusione degli iter burocratici e sperando in tempi brevi, le somme destinate dalla Regione agli oltre trecento comuni vincitori, per un totale di 15 milioni di euro stanziati, dovrebbero essere presto svincolate e pronte per dare avvio ai lavori.

Una svolta per il comune di Drapia che potrà contare su una fonte inesauribile di energia rinnovabile e attenta all'ambiente. Con un disegno di progetto che prevede un impianto di 20 kilowatt, l'attuale amministrazione spera di poter presto intraprendere le operazioni per inserire i pannelli solari nell'edificio della scuola media di S. Angelo di Drapia.

Il finanziamento regionale, che rientra nei Por Fesr 2007/2013, si pone l'obiettivo di promuovere l'aumento della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili, la diversificazione delle fonti energetiche e l'aumento delle fonti di energia prodotta da fonti rinnovabili per promuovere il risparmio dell'energia.

Si dichiara molto soddisfatto il sindaco Alessandro Porcelli: «È un'operazione importante – afferma – per il nostro comune: il fotovoltaico è il futuro e tutta questa amministrazione si dichiara felice di aver potuto mantenere un'importante promessa elettorale»