albo online

statistiche

SERVIZIO CIVILE

servizio civile

Privacy - protezione dei dati personali

OPERE PUBBLICHE

Elenco delle opere pubbliche in corso di realizzazione

PIANO STRUTTURALE COMUNALE

Piano strutturale del comune di Drapia

AVVISI DI ALLERTA METEO

allerta meteo

BENI CONFISCATI

beni

DifferenziAmo Drapia
Data pubblicazione : 16-09-2011

Raccolta differenziata "Porta a Porta"

Cari concittadini,

vi annuncio, non senza soddisfazione e orgoglio, che il comune di Drapia si appresta a varare la nuova modalità di raccolta differenziata dei rifiuti.

Da ora in avanti tutti noi dovremo modificare comportamenti individuali e familiari consolidati da anni;

una piccola rivoluzione culturale necessaria che produrrà effetti benefici sia nel lungo che nel breve periodo.

Un dovere morale e sociale volto a ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti, preservare le risorse naturali e consentire interessanti risparmi (senza dimenticare l'importante ricaduta occupazionale).

Sarà un sistema innovativo per il nostro territorio: il personale addetto si recherà direttamente presso le vostre abitazioni per ritirare i rifiuti da voi appositamente smistati nei tre sacchetti di colorazione diversa.

Questo avverrà in giorni prestabiliti, si inizierà a riciclare solo alcune categorie di rifiuti.

Sarà fondamentale, affinchè questo nuovo servizio possa funzionare al meglio, il rispetto assoluto delle indicazioni e delle modalità di conferimento.

Onde facilitare l'apprendimento di queste nuove azioni, riceverete la visita di personale incaricato, appositamente formato grazie alla collaborazione con Legambiente (giovani del comune con un tesserino di riconoscimento).

La raccolta differenziata richiede necessariamente un maggiore impegno  dei cittadini: occorre che noi tutti ci rimbocchiamo le maniche impegnandoci di più nelle piccole azioni quotidiane. Il territorio e l'ambiente in cui viviamo sono un bene prezioso da salvaguardare. Il nostro futuro e quello dei nostri figli dipenderà dal modo in cui intendiamo vivere il nostro presente.

Saremo tutti noi, in quanto cittadini, chiamati a dare dimostrazione di senso civico, di impegno e di rispetto delle regole.

Sono sicuro che, superato qualche piccolo disagio iniziale, si vedranno i primi risultati concreti.

Vi ringrazio per l'attenzione e per la collaborazione che darete a quest'importante iniziativa.

Geom. Alessandro Porcelli