Partecipazione alle urne
Data pubblicazione : 29-03-2010

Scarsa la partecipazione alle urne.

Si è chiusa una giornata elettorale che forse per la prima volta, non registra al momento alcun commento sull'affluenza alle urne. Se nella mattinata di oggi non si realizza qualche miracolo, tutte le previsioni dei sondaggisti sulla possibile astensione risulterebbero profondamente sbagliate.

I dati diffusi dal Viminale, (alle 22 aveva votato solo il 47,08%) alla luce di un primo e approssimativo esame, ci dicono che se prosegue il trend di domenica non andranno al voto ben più di quel 2 milioni di italiani, che corrispondono al 5% di astensionismo, previsti dagli istituti di ricerca come punta massina di disaffezione dal voto. Per arrivare a circa il 65-66% rispetto al 71% del 2005 sarebbe necessario che nelle ore di voto previste per lunedì si recassero alle urne il 16-17%% degli aventi diritto al voto.
Una cosa che non è mai avvenuta. Si tenga presente infine, che, nelle politiche del 2008 si presentò alle urne l'80,5% degli iscritti nelle liste elettorali. In questo quadro sono interessanti i risultati in quelle regioni che sono considerate "sensibili", cioè ove vi è maggiore incertezza sull'esito finale dello scontro tra centro sinistra e centro destra. Alla luce di questo cresce l'attesa per il momento in cui si apriranno le urne alle ore 15 e comincerà la conta dei voti.