Canone rai a rate per i pensionati
Data pubblicazione : 11-10-2010

Basta con le file che ogni anno i pensionati devono fare per pagare il canone Rai. L’Agenzia delle Entrate,  ha infatti reso noto,  un comunicato  che afferma come sia possibile presentare domanda, entro e non oltre il prossimo 15 novembre 2010, per avere  un’agevolazione che consiste nel pagamento a rate della tassa di possesso del televisore direttamente da parte del proprio ente pensionistico.

Trattasi, nello specifico, di un nuovo processo di semplificazione così come previsto dal Decreto Legge numero 78 di quest’anno, cui è stata data attuazione con un provvedimento firmato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, e disponibile sul sito Internet dell’Amministrazione finanziaria. Nel dettaglio, a partire dal prossimo anno i pensionati potranno pagare il canone Rai in un numero massimo di undici rate attraverso il prelievo diretto sulla pensione; l’Ente pensionistico in pratica tratterrà le somme che poi provvederà a versarle all’Erario.

Come accennato, per fruire di questa agevolazione/rateazione i pensionati devono presentare domanda entro e non oltre il prossimo 15 novembre 2010 a patto di rispettare il requisito di un importo di pensione percepito annuo, riferito ai dodici mesi dell’anno precedente a quello della richiesta, non superiore ai 18 mila euro. Considerando che i  18 mila euro di pensione fanno una media di 1.500 euro mensili, è chiaro che i potenziali pensionati che possono beneficiare di tale agevolazione/rateazione sono all’ incirca tutti.