Concessione assegno di maternità

DESCRIZIONE

E' una prestazione che spetta alle madri cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno, residenti in Italia.
L'assegno spetta, inoltre, alle cittadine extracomunitarie con lo status di rifugiate politiche, anche se non sono in possesso della carta di soggiorno.
L'importo per il 2009 è pari a 309,11 € mensili per cinque mesi, per complessivi 1.545,55 €.
A partire dal 2 luglio 2000, spetta per ogni figlio nato (esempio: parto gemellare spettano due assegni), per ogni minore adottato o in affidamento preadottivo.

L'assegno spetta alla donna che:
• non ha diritto ad alcuna indennità di maternità ad altro titolo (nel caso in cui fruisca di un'indennità di maternità di importo inferiore a quello dell'assegno del Comune può esserle riconosciuta la differenza);
• vive in un nucleo familiare che non ha redditi superiori a determinati tetti. I redditi sono calcolati in base ai criteri stabiliti dall'Indicatore della situazione economica (ISE), il cui valore per il 2009, con riferimento ai nuclei familiari composti di tre persone, è di 32.222,66 euro.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
1) Modulo di autocertificazione;
2) Attestazione ISEE con i redditi di tutti i componenti del nucleo familiare, relativi all'anno precedente a quello della presentazione della domanda.
Nessuno.
TEMPI DI RILASCIO
Le domande devono essere presentate entro sei mesi dalla data di nascita (o di adozione o di affidamento preadottivo).
ALTRE INFORMAZIONI
L'erogazione del contributo è a carico dell'INPS. Ogni anno l'assegno viene rivalutato in base all'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati.