Perdere un proprio caro

LA DENUNCIA DI MORTE

La denuncia di morte deve essere effettuata entro le 24 ore dal decesso da:

• persona incaricata dell'Ospedale o Istituto - in caso di decesso presso una di queste strutture;
  • da un familiare del defunto, o suo incaricato (es. agenzia di pompe funebri) se il decesso e' avvenuto presso l'abitazione

I DOCUMENTI NECESSARI:

• Mod.ISTAT compilato dal medico curante;
  •  Certificato di Accertamento di Morte compilato dal medico necroscopo non prima delle 15 e non oltre 30 ore dal decesso oppure dopo 20 minuti di ECG
    In caso di morte “accidentale o sospetta” deve essere avvertita l'Autorita' Giudiziaria per il rilascio del Nulla osta al seppellimento.

IL SEPPELLIMENTO PUO' AVVENIRE QUANDO SONO TRASCORSE 24 ORE DAL DECESSO, salva diversa disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

DOCUMENTI OCCORRENTI PER LA RICHIESTA DI CREMAZIONE

•  iscrizione ad una Societa' che abbia tra i propri fini quello della cremazione del cadavere degli iscritti;

oppure

•  testamento anche olografo (scritto a mano datato e firmato dal defunto) dal quale risulta la volonta' del defunto di essere cremato. In questo caso deve essere depositato, anche dopo la morte, presso un notaio che provvedera' alla pubblicazione ed al rilascio di un “estratto" delle disposizioni testamentarie;

oppure

•  dichiarazione da rendere dopo il decesso dal coniuge o, in mancanza, dai parenti piu' prossimi con il defunto (in questo caso occorre la dichiarazione di TUTTI i parenti dello stesso grado). La dichiarazione deve essere resa presso un funzionario a cio' incaricato che provvedera' all'autentica della firma del dichiarante. Puo' essere resa sia congiuntamente che separatamente presso il Comune ove e' avvenuto il decesso o presso il Comune di residenza dei dichiaranti.

OCCORRONO INOLTRE:

•  certificato medico attestante l'esclusione di causa di morte dovuta a reato;
  •  in caso di morte accidentale o sospetta: nulla osta alla cremazione dell'Autorita'  Giudiziaria.

SE SI DEVE TRASPORTARE LA SALMA IN ALTRO COMUNE O ALL'ESTERO

Il trasporto della salma in altro Comune e' autorizzato dal Sindaco previo parere favorevole dell'Autorita' Sanitaria;

Il trasporto della salma all'estero e' autorizzato dal Sindaco previo parere favorevole dell'Autorita' Sanitaria a mezzo:
1. PASSAPORTO FUNERARIO se la salma e' diretta in uno dei Paesi aderenti alla Convenzione di Berlino:
(Austria, Belgio, Cile, Egitto, Francia, Germania, Italia, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Democratica del Congo-Ex Zaire, Romania, Slovacchia, Svizzera, Turchia)
2. AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO ALL'ESTERO se la salma e' diretta in uno dei Paesi non aderenti alla Convenzione. In questo caso occorre anche il nulla osta all'introduzione della salma nel paese estero rilasciato dall'Autorita' diplomatica o consolare del Paese straniero in Italia, con firma legalizzata presso la Prefettura.