Iscrizione anagrafica per trasferimento della residenza

Coloro che hanno stabilito la propria residenza nel Comune di Drapia arrivando da altro comune italiano o dall’estero, devono richiedere, entro 20 giorni dal trasferimento, l'iscrizione all'ufficio Anagrafe.

La cancellazione dall’anagrafe del comune di precedente residenza avviene automaticamente.

I requisiti:
Può richiedere l'iscrizione anagrafica un membro della famiglia che ha trasferito la residenza e un membro della famiglia in cui eventualmente si entra.

Come fare:
·  Occorre presentarsi all'ufficio Anagrafe. Al momento della richiesta di iscrizione anagrafica, le persone che non sono legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o tutela, coabitanti nella stessa unità immobiliare, dovranno dichiarare se:
·  costituiscono un'unica famiglia esistendo vincoli affettivi
·  costituiscono famiglie distinte in assenza di vincoli affettivi.
L’ufficio Anagrafe accerta la nuova residenza mediante un sopralluogo della Polizia Municipale e provvede a richiedere la cancellazione all’anagrafe del comune di provenienza.

Dove:
comune di Drapia Ufficio Anagrafe

La documentazione da presentare:
·  Modulo di richiesta per iscrizione anagrafica compilato reperibile allo sportello
·  Codice Fiscale di ciascun componente del nucleo familiare interessato all’iscrizione anagrafica
·  Documento di riconoscimento valido per ogni componente il nucleo familiare interessato all’iscrizione anagrafica (per i cittadini stranieri occorre il passaporto)
·  Libretti di circolazione dei veicoli di proprietà e patente di ogni componente il nucleo familiare interessato all’iscrizione anagrafica
·  Se cittadino straniero non comunitario: titolo di soggiorno.
·  Se cittadino straniero comunitario: uno tra i seguenti documenti previsti dal D. Lgs 30 2007:
1)  documento attestante l’attività lavorativa
2)  documento attestante risorse economiche sufficienti e copertura sanitaria
3)  documento attestante iscrizione a corso di studi o formazione, risorse economiche sufficienti e copertura sanitaria
·    Se cittadino straniero: documenti originali (in regola con le norme sulla traduzione e sulla legalizzazione degli atti provenienti dall’estero) comprovanti lo stato civile e le relazioni di parentela (es. atti di matrimoni, nascita ecc.)
·    Eventuale recapito telefonico.

Contribuzione a carico del cittadino:
Nessuna