Certificato d'idoneità alloggio

Il Certificato d'idoneità alloggio è un atto amministrativo che, comporta l'esame istruttorio da parte degli Uffici comunali, tecnico e di polizia locale.

E' richiesto dagli interessati su indicazione delle Questure, per l'evasione delle pratiche inerenti, il rilascio del permesso di soggiorno o quant'altro previsto dalla legge, di persone extra comunitarie.

Il certificato d'idoneità abitativa, attesta meramente quante persone, possono alloggiare per ogni alloggio e in nessun caso, sostituisce la certificazione d'abitabilità/agibilità o licenza d'uso.

Modalità e tempi

il certificato d'idoneità abitativa, è richiesto dall'interessato, con domanda redatta sul giusto modulo reperibile presso l'ufficio tecnico, corredata con copia dei documenti d'identità del richiedente e del proprietario dell' alloggio, ed eventuale pianta dell'appartamento, è rilasciato nel rispetto dei tempi e procedure previsti dalla vigente normativa nazionale: entro 30 giorni, salvo sospensioni formali o concordate, anche sulla necessità d'acquisire altri elementi di conoscenza del fabbricato e sui residenti.

La domanda del certificato, è presentata all'ufficio protocollo del comune e indirizzata al competente Settore Tecnico.

Costi

sono dovuti i soli diritti di segreteria, nella misura prevista d'apposita deliberazione comunale (€ 30,00). La domanda, è in esenzione di bollo.

Dove Rivolgersi

Ufficio Tecnico - Corso Umbero I°, 3 - 89862 Drapia (VV).

Documenti associati

•

Per visualizzare correttamente i documenti in formato PDF è necessario aver installato l'ultima versione di Acrobat Reader, disponibile sul sito www.adobe.it