Certificato di nascita per cittadini europei

  • Servizio attivo

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia


A chi è rivolto

Cittadini europei nati in Italia, in possesso del proprio codice fiscale italiano ma non più iscritti in anagrafe.

Descrizione

I certificati sono atti ufficiali che ti consentono di dimostrare precisi requisiti relativi alla tua persona o al tuo stato.
Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, numero dell’atto di nascita. Attraverso il servizio per cittadini europei messo a disposizione dall’Anagrafe nazionale, se sei nato in Italia ma non più iscritto in anagrafe, puoi richiedere il certificato al comune in cui hai risieduto direttamente online e senza che sia necessario iscriverti di nuovo all’Anagrafe nazionale: è sufficiente che tu sia in possesso del tuo codice fiscale italiano.

Puoi richiedere il tuo certificato di nascita online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.
Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica, oppure un certificato elettorale solo per te.

I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati anagrafici sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come fare

Puoi richiedere il tuo certificato di nascita online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.

Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona “Richiedi il certificato di nascita”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei dati necessari alla richiesta e, una volta completata, potrai scaricare il certificato sul tuo dispositivo.

Cosa serve

Per richiedere il certificato di nascita, assicurati di avere:

  • il tuo codice fiscale italiano.

Cosa si ottiene

Il certificato di nascita in formato pdf non modificabile e riportante il logo del Ministero dell’interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Il certificato, inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

Tempi e scadenze

L’emissione del certificato è immediata: una volta visualizzata l’anteprima, puoi scaricarlo o riceverlo via email. Il certificato sarà valido 3 mesi dalla data di emissione.

Quanto costa

L’emissione del certificato è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il certificato di nascita online sul portale ANPR tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l’Ufficio Amministrativo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Amministrativo

Telefono +39 (0)963 67094

Email: amministrativo@comune.drapia.vv.it

pec: protocollo.drapia@asmepec.it

fax: +39 (0)963 67293

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri